Sistema inertial plus - WORLDGLOBALTRADE e c o e n e r g i e

Cerca
Vai ai contenuti

Menu principale:





Sistema inertial plus

Circolazione naturale a Glicole

Il sistema Inertial Flux è capace di garantire il massimo assorbimento della radiazione solare e le minime dispersioni termiche anche nelle condizioni ambientali più sfavorevoli, come quelle invernali. La peculiarità tecnologica è rappresentata dall’utilizzo di un doppio circuito ad elevata inerzia termica capace di limitare le perdite di calore e       di semplificare l’eventuale smontaggio dei tubi sottovuoto.

Misure ed incombri
clik per ingrandire

Spedizione in 2-4 giorni lavorativi

prodotti non disponibili in magazzino
Spedizione in 7-15
giorni lavorativi

Sistema solare Inertial Flux composto da:

  • Struttura in profilati di acciaio zincato a caldo;

  • Assorbitore con tubi sottovuoto al borosilicato con rivestimento selettivo in Al-N/Al;

  • Boiler in acciaio con trattamento interno a doppia vetrificazione, isolamento in poliuretano espanso da 50 mm di spessore e sistema di protezione catodica;

  • Ciclo di scambio termico inerziale.

Scambio Termico Inerziale
Meccanismo di scambio del calore ad elevata inerzia, caratterizzato da ridotte escursioni termiche e da grande capacità di accumulo del calore, che consente la produzione di acqua calda anche alcune ore dopo il soleggiamento.

Tecnologia Sottovuoto
Alto rendimento di captazione solare grazie alla tecnologia del sottovuoto, capace di massimizzare l’assorbimento della radiazione solare e di ridurre le dispersioni termiche anche nelle condizioni ambientali più sfavorevoli.

Flangia di ispezione estraibile
Flangia di ispezione del serbatoio per la pulizia del calcare, con attacco per la resistenza elettrica di integrazione (opzionale).

Le attenzioni per la qualità si evidenziano con l’utilizzo di un boiler con doppia vetrificazione a  850°C, dotato di valvola di sicurezza. Inoltre il sistema consente una estrema flessibilità di installazione, gestione ed integrazione impiantistica e non necessita di essere posto a livello.Il sistema Inertial Flux può essere installato su superfici piane o spioventi e non necessita di particolari operazioni di assemblaggio e presenta un ridotto “effetto vela”, grazie ad una minore resistenza areodinamica dei tubi. Una volta montato, è sufficiente collegare i tubi dell’acqua calda e fredda ed il sistema è da subito in funzione. Diversamente da tutti gli altri sistemi in commercio, adotta un collettore inerziale con un meccanismo di scambio del calore semplice e naturale, caratterizzato da un’elevata capacità di accumulo termico e senza possibilità di innesco di circolazioni inverse parassite.

Principio di Funzionamento

La circolazione naturale si basa sulla dilazione dei liquidi sotto l’azione del calore e, pertanto, non necessita di pompe o di sistemi elettronici di controllo. Il serbatoio è posizionato al di sopra della piastra assorbente ed è costituito da un accumulo centrale di acqua sanitaria, circondato da un’intercapedine nella quale scorre il fluido termovettore che viene riscaldato dal pannello. Il tutto è circondato da uno strato di 60 mm di poliuretano che consente un isolamento termico ottimale, riducendo le perdite di calore durante la notte. Il circuito primario del sistema è costituito dal collettore solare e dall’intercapedine all’interno del serbatoio. La superficie captante trasmette il calore al fluido termovettore che, riscaldandosi, aumenta di volume e, diventando di conseguenza più rarefatto e leggero, sale lungo la piastra raggiungendo l’intercapedine del serbatoio dove cederà il calore all’acqua sanitaria contenuta nel boiler attraverso la superficie di contatto. Il fluido termovettore raffrendandosi, aumenta il suo peso specifico e quindi ridiscende nella parte inferiore della piastra assorbente per iniziare così un nuovo ciclo. Il processo dura fin quando la piastra è riscaldata dal sole.


 
Torna ai contenuti | Torna al menu