Stufe in pietra ollare ad accumulo termico - WORLDGLOBALTRADE e c o e n e r g i e

Cerca
Vai ai contenuti

Menu principale:





Stufe in pietra ollare ad accumulo termico

|   STUFE IN PIETRA OLLARE    |   LA PIETRA OLLARE   |    FACILITA' DI GESTIONE   |   MANUTENZIONE  |

LE STUFE IN PIETRA OLLARE,
vengono prodotte in Norvegia forte di una esperienza maturata da oltre un secolo nella ricerca della materia prima più idonea e nella progettazione di caminetti e stufe in pietra ollare. Il rigido clima scandinavo, l’attenzione riservata alla salvaguardia della natura, le severe norme norvegesi fanno si che una stufa in pietra ollare sia progettata e costruita per garantire una elevata efficienza termica riducendo al minimo le emissioni inquinanti. Una stufa in pietra ollare riscalderà in maniera dolce e continuativa i vostri ambienti grazie alle peculiari caratteristiche mineralogiche uniche della pietra ollare norvegese che incamererà grandi quantità del calore di combustione che poi rilascerà lentamente sotto forma di irraggiamento. L’utilizzo di una stufa in pietra ollare non richiederà la vostra costante presenza per la sua alimentazione durante la giornata in quanto sarà sufficiente provvedere con circa due cariche al giorno per avere un riscaldamento per tutte le ventiquattro ore.Una stufa ad accumulo e a lento rilascio di calore, come una stufa in pietra ollare, è più sicura rispetto ad una stufa o caminetto tradizionale (a fuoco continuo) in quanto richiederà per la combustione ossigeno per circa e solo due ore al giorno. In caso di installazione nel reparto notte, con una stufa in pietra ollare  si avrà la certezza matematica che la stufa essendo “spenta”, ma comunque riscaldando gli ambienti, non consumerà ossigeno durante la notte. Ulteriore maggiore sicurezza si può ottenere allacciando direttamente l’aria di combustione dall’esterno, obbligatoria per tutte quelle abitazioni certificate in classe energetica A (tipo Casa Clima), così facendo eventuali fuoriuscite di Ossido di Carbonio (CO) e/o fumi andranno all’esterno. Per la manutenzione non dovrete perdere molto del vostro tempo, ma saranno sufficienti solo pochi minuti alla settimana. Bruciando ad elevate temperature in camera di combustione, oltre a recuperare maggiori calorie dalla legna, si avranno minori quantità di ceneri incombuste che verranno rimosse di solito ogni 7-10 giorni. La manutenzione straordinaria interna ai giri fumi della stufa si esegue semplicemente rimuovendo il coperchio della stufa ed operando la pulizia dall’alto della stessa. Una stufa in pietra ollare viene assemblata nelle vostre case a secco, senza utilizzare cementi refrattari o collanti con componenti chimici e sono necessarie poche ore per vedere funzionare quello che avete lungamente desiderato. Una stufa in pietra ollare può essere posizionata sia in ambienti con arredamento moderno che classico, la gran parte dei modelli è rifinita a 360° e pertanto si possono inserire incentro stanza. La distanza di sicurezza verso materiali o arredi alterabili dal calore è di soli 35 cm e considerate le ridotte dimensioni delle stufe circa 50 cm di larghezza, vengono lasciati ampi spazi liberi da poter arredare.

Stufe in pietra ollare ad accumulo termico

Dopo l’entusiasmo per l'acquisto di una nuova stufa inizia la preoccupazione per il disagio che potrebbe causare l'installazione di una stufa ad accumulo termico. Niente di tutto questo avviene con una stufa in pietra ollare in quanto non c'è necessità di proteggere i pavimenti, i muri e gli arredi esistenti poiché una stufa viene assemblata “a secco”, escludendo l'impiego di cementi refrattari, colle o siliconi, senza provocare polvere e sporcare con prodotti leganti gli ambienti.Le varie pietre che compongono la stufa, tutte con opportune scanalature sono

prodotte con moderni macchinari a controllo numerico e sono unite tra di loro con inserti metallici, sia orizzontalmente che verticalmente. Anche la tubazione di raccordo alla canna fumaria viene solamente sigillata con un cordino in fibra ceramica fornito in dotazione con la stufa.Oltre a non imbrattare i locali, non è necessario attendere alcun tempo tecnico di asciugatura e presa dei collanti ma si può procedere immediatamente al collaudo ed all’utilizzo della stufa naturalmente a condizione che le temperature esterne lo permettano (con temperature esterne elevate non esistono le condizioni iniziali di tiraggio della canna fumaria).


combustione

ARIA DI COMBUSTIONE

Per garantire una giusta e sicura combustione è necessario che nei locali anche attigui alla stufa sia presente una idonea presa di aerazione dimensionata a cura dell'installatore della stufa.Qualora invece l'abitazione, specie quelle ad elevato rendimento energetico, sia provvista di recuperatore
di calore dei ricambi d'aria interni, allora è obbligatorio collegare direttamente all'esterno la presa d'aria della stufa per mezzo di una tubazione
a parete o a pavimento. Parecchi modelli di stufe in pietra ollare  sono predisposti già di serie per tale eventualità con un particolare importante in più: quello di preriscaldare l’aria esterna prima di immetterla nella camera di combustione aumentando così il rendimento delle stufe. L’ingresso dell’aria esterna inoltre fa risparmiare un 5-10% di combustibile in quanto non è più necessario il riscaldamento dell’aria (naturalmente fredda) entrante dalla presa di ventilazione obbligatoria, pertanto quando fosse possibile è sempre bene collegare la stufa direttamente all’esterno, aumentando anche la sicurezza ambientale.

accensione

ACCENSIONE DALL’ALTO

Per le stufe in pietra ollare è consigliato usare la tecnica di accensione della legna dall’alto, in quanto la quantità di legna è abbondante già in fase iniziale. Tale sistema di accensione riduce notevolmente l’inquinamento delle polveri sottili, così i fumi risultano più caldi rispetto all’accensione dal basso e l’innesco della legna avviene più velocemente. La combustione della legna risulta più lenta, la catasta di legna si consuma dall’alto verso il basso senza “crollare” verso il vetro della porta della stufa. Procedere posizionando i pezzi di legna di maggiore sezione nella parte inferiore lasciando quelli di minore sezione nel penultimo ed ultimo strato di legna. Inserire tra l’ultimo ed il penultimo strato di legna un accendi-fuoco, procedere con l’accensione ed accostare la porta della stufa. Non appena i primi pezzi di legna prendono fuoco chiudere la porta.Se confrontate l’uscita dei fumi dal comignolo rispetto all’accensione dal basso verificherete che risultano invisibili in un tempo inferiore a prima. Quando la fuoriuscita dei fumi sarà invisibile la combustione è ottimale e le polveri sottili sono in minore percentuale.

CERTIFICAZIONI

La ditta costruttrice è sempre impegnata nell’ottimizzare i propri prodotti alle sempre più restrittive normative vigenti, testando e monitorando costantemente direttamente nel proprio laboratorio interno le singole migliorie apportate ed i nuovi modelli immessi sul mercato. Tutti i modelli rispondono, dopo aver subito i necessari test di controllo e verifica in laboratori esterni certificati ed abilitati dalla Comunità Europea, alla normativa europea EN 13240, inoltre sono conformi alle norme tedesche DIN Plus e rispettano i parametri antinquinamento e di rendimento austriache della norma Art. 15a B-VG, nonché rispondono alle norme antinquinamento norvegesi NS 3058/3059. Le rese termiche dei modelli di stufe in pietra ollare Odin®, si attestano tra il 77 ed l’85% superando con ampio margine i valori minimi imposti dalle norme. Il maggior rendimento ottenuto è sinonimo soprattutto di combustione pulita con bassissime quantità di polveri sottili (particolato) immesse in atmosfera e minime quantità di ossido di carbonio (CO) e di ossididi azoto (Nox).

 
Torna ai contenuti | Torna al menu